skip to Main Content

Confezionatrice per Walz-Mühle

L’automazione ha aumentato la produttività, ottimizzato gli spazi e reso più agevole il lavoro degli addetti.

CREATA AD HOC

Macchina personalizzata sulle esigenze del cliente.

INDUSTRIA 4.0

Utilizza gli incentivi dell’Industria 4.0.

MAGGIORE CAPACITÀ PRODUTTIVA

Emissione di un sacco chiuso perfettamente.

DIMENSIONI COMPATTE

Creata per un ingombro minimo.

confezionatrice automatica B30

Il molino Walz-Mühle, collocato ad Altheim (in Germania), è un molino storico produttore di farine, cereali, miscele per panificazione, semi per panificazione e oli, oltre a miscele speciali richieste appositamente.
Il molino vanta una lunga tradizione storica di artigianalità, descrivendo il lavoro manuale che include contadini, agricoltori, responsabili e operatori. Loro stessi sostengono di lavorare con le proprie mani come hanno fatto le cinque generazioni che li hanno preceduti.
In quest’ottica di artigianalità, il cliente si è reso conto che la capacità produttiva restava la stessa a causa della lunga fila di operazioni propedeutiche che erano tenuti a fare. In particolare, rispetto al resto del mercato tedesco che era avvantaggiato da un aiuto tecnologico, ciò che li rallentava era il confezionamento di farina, che richiedeva tempo e personale dedicato.

Queste sono state le ragioni che hanno spinto Walz-Mühle a scendere a compromessi con la tecnologia e lo hanno fatto affidandosi a noi. Ciò che gli abbiamo proposto è stata una confezionatrice a sacco preformato compatta e versatile per ogni tipo di prodotto da 1.0 a 2.5 kg. La macchina è stata creata nel pieno rispetto delle richieste effettuate dal cliente:

  • una confezionatrice adatta a diverse tipologie di farine;
  • la scelta di diverse tipologie di chiusura, quali pinna a doppia piega con cucitura, pinna a doppia piega con hot melt;
  • Un tempo di cambio formato di soli 15 minuti per passare da 1.0 kg a2.5 kg;
  • Una dimensione compatta della macchina che consentisse l’accesso all’area produttiva senza eseguire opere murarie.

Dunque, se inizialmente erano mossi solo dalla necessità di aumentare la produzione senza incrementare il personale, procedendo col progetto si sono accorti che la loro priorità era aumentare la produzione ma conservando l’artigianalità che da sempre li ha contraddistinti, restando posizionati sul mercato di alta qualità senza diventare una vera e propria fabbrica.
La nostra confezionatrice automatica è stata, per il cliente, la soluzione perfetta grazie all’estetica rustica del sacchetto e al totale controllo che l’operatore detiene sulla macchina, dando vita a un nuovo rapporto che col tempo si è consolidato sempre più: artigianalità e automazione.

Nel giro di pochi mesi l’azienda si è riposizionata tra le prime in classifica come leader del settore, soprattutto grazie alla velocità di confezionamento in sacchi che, precedentemente, rallentava il processo produttivo e ha costretto Walz-Mühle a cercare una soluzione ottimale.

A breve il cliente darà il via ad un ulteriore progetto: quello di palettizzazione automatica dei sacchi.

Hai esigenze o richieste particolari di integrazioni tecnologiche sul tuo impianto?

Siamo lieti di fornirti consulenza e soluzioni personalizzate “chiavi in mano”.

Richiedi una consulenza gratuita


    Autorizzo il trattamento dei miei dati
    Back To Top