skip to Main Content

Confezionatrice per il Molino Ronci

L’automazione ha aumentato la produttività, ottimizzato gli spazi e reso più agevole il lavoro degli addetti.

CREATA AD HOC

Macchina personalizzata sulle esigenze del cliente.

INDUSTRIA 4.0

Utilizza gli incentivi dell’Industria 4.0.

MAGGIORE CAPACITÀ PRODUTTIVA

Emissione di un sacco chiuso perfettamente.

DIMENSIONI COMPATTE

Creata per un ingombro minimo.

Confezionatrice per Mulino

Nel 2021, il cliente Molino Ronci, collocato a Pennabilli (RN), produttore di farine di alta qualità, si trovava nella condizione di avere due persone impegnate nel processo di confezionamento della sua farina in sacchi da1 kg. L’unica automazione utilizzata era costituita da una macchina semi-automatica autocostruita.

 

Il lavoro a cui erano esposti gli operatori era diviso in più fasi:

  • un operatore prelevava il sacchetto in uscita dalla macchina e lo posava su una bilancia manuale, correggendo eventualmente il peso (aggiungendo o rimuovendo quantità di farina).
  • Il sacco, poi, veniva ripiegato per prepararlo alla chiusura con rivetto.
  • A questo punto un secondo operatore prendeva in carico il sacco e lo rivettava su una seconda stazione di rivettatura manuale;
  • successivamente procedeva alla formazione del fardello costituito da12 pacchi.
  • Infine, prima di avviare la produzione, i sacchi dovevano essere marcati manualmente con un timbro per indicare la data di scadenza e il lotto produttivo.

Tra i principali motivi che hanno portato il cliente alla decisione di investire su un’automazione completa vi è la necessità di soddisfare la crescente domanda del mercato e la necessità di non esporre gli operatori al lavoro manuale ripetitivo, che comporta il rischio di malattie professionali dovute alle continue ripetizioni degli stessi movimenti.
Lo spazio utile per l’installazione della macchina era ridotto e questo ci ha portati a progettare una soluzione su misura estremamente compatta, che racchiudesse al suo interno tutte le funzioni automatiche necessarie ad automatizzare il processo di insacco.

In questo contesto è nato il progetto A-15, che rappresenta una novità assoluta nel comparto.

La macchina ha trovato la sua collocazione nella stanza destinata ad ospitare il processo di insacco, con soddisfazione del cliente e degli operatori che, ad oggi, si possono alternare nello svolgimento delle attività poiché è necessario un solo operatore al governo della macchina.
Le uniche attività rimaste da svolgere sono quelle di caricamento dei sacchi vuoti sul magazzino della macchina e la formazione fardello, costituito da 12 pacchi.
A breve proporremo allo stesso cliente una soluzione automatica anche per la fardellatura. La macchina è stata acquistata usufruendo degli incentivi 4.0, facilmente risolti con la nostra soluzione web, che integra i dati provenienti dalla macchina e l’interfaccia che l’operatore utilizza per impostare i dati di produzione. Il cliente risparmia il costo di un operatore e aumenta la capacità produttiva, fornendo al mercato un sacco perfetto, con peso e chiusura conforme alle disposizioni di legge.

Hai esigenze o richieste particolari di integrazioni tecnologiche sul tuo impianto?

Siamo lieti di fornirti consulenza e soluzioni personalizzate “chiavi in mano”.

Richiedi una consulenza gratuita


    Autorizzo il trattamento dei miei dati
    Back To Top